CHI SIAMO
ZEN
  CORSI
  INIZIATIVE
LINK
 

GALLERIA

teishun@zentrento.it

   

 

Il centro Zenshin di Trento propone la pratica della meditazione Zen e del Tai Chi  attraverso l'insegnamento di due maestri, praticanti del Tempio Buddista Zenshinji di Scaramuccia, fondato e diretto dal Maestro Engaku Taino (Luigi Mario), dal quale sono stati ordinati monaci e abilitati all'insegnamento.
Così come nella tradizione della Scuola Zen Rinzai (in cinese Ch’an Lin Chi), proponiamo la meditazione non solo attraverso la tradizionale posizione seduta a gambe incrociate (zazen) ma anche mediante arti fisiche quali il Tai Chi.
In collaborazione con l’associazione Il Sentiero del Tibet proponiamo corsi di meditazione Zen secondo la tradizione Rinzai, corsi di Tai Chi (nelle forme 24 movimenti e con la spada dello stile Yang, stili Sun e Chen).
Le nostre proposte sono rivolte a chi, interessato a queste discipline, ne volesse fare esperienza pratica diretta.

 

 

Scaramuccia
   

E’ il nome di un podere situato su una collina nella campagna umbra nei pressi di Orvieto e, allo stesso tempo, di una scuola di meditazione: il Tempio buddista Zenshinji, dove dal 1973 si praticano gli insegnamenti della tradizione Zen Rinzai (Ch’an Lin Chi).
La scuola discende direttamente dal Budda Shakyamuni, attraverso i patriarchi indiani, cinesi e giapponesi.
Fondatore, direttore e guida spirituale della Scuola di Scaramuccia è il Maestro Engaku Taino (Luigi Mario). Vissuto in Giappone, nel monastero Zen Shofuku-ji di Kobe, dal 1967 al 1973, ha qui ricevuto l’ordinazione a monaco e l’abilitazione all’insegnamento dello Zen direttamente dal Roshi Yamada Mumon, suo Maestro, considerato uno dei più grandi maestri Zen contemporanei, l’erede diretto di una via di liberazione trasmessa da mente a mente. Essendo inoltre guida alpina e maestro qualificato di sci e di arrampicata sportiva, il Maestro Taino propone l’insegnamento dello Zen non solo con le modalità tradizionali della Scuola Rinzai, ma anche per mezzo di arti fisiche orientali quali lo Yoga e il Tai Chi e occidentali quali lo sci, l’alpinismo, l’arrampicata sportiva e altro.
La Scuola dà gli strumenti per poter trasmettere quanto si è imparato nella pratica ascetica percorsa, cosi' da poter indicare, come ha fatto il Budda, le varie tappe che permettono di aprirsi ed essere pronti perché scocchi l'Illuminazione.
La Scuola di Scaramuccia è stata fondata ed esiste per coloro che vogliono realizzare la liberazione spirituale di tutti gli esseri.

 www.zenshinji.org

 

 

I Maestri
      
Teishun
(Margherita Laudadio)
Monaca Zen, è praticante della scuola Zen Rinzai di Scaramuccia dal 1980. E’ maestra di Dharma e di Tai Chi dal 1999.  Conduce a Trento e a Rovereto corsi di meditazione Zen e di Tai Chi.
Tel: 3336822015
E-mail: teishun@zentrento.it

Sekitō (Maurizio Castellan)
Monaco Zen, è praticante della scuola Zen Rinzai di Scaramuccia dal 1985. E’ maestro di Dharma dal settembre 2005 e di Tai Chi dal 1999. Conduce a Mezzolombardo corsi di Tai Chi.
Tel: 331.3946129
E-mail: castellan.maurizio58@gmail.com