CHI SIAMO
ZEN
  CORSI
  INIZIATIVE
LINK
 

GALLERIA

teishun@zentrento.it

 

    

Corsi di meditazione Zen

Sono corsi basati sulla pratica dello "Zazen", antica tecnica che risale al Budda e che significa meditazione da seduti. 
Zazen comporta l'allenamento all'autodisciplina del proprio corpo e della propria mente al fine di non essere disturbati o condizionati e poter così fare esperienza diretta della propria vera natura, quella originaria. 
Per i benefici molteplici che apporta, la meditazione è utile a tutti: induce alla calma, alla stabilità e alla tranquillità interiore portando la pace dentro se stessi. 
Condizionamenti e tensioni sono radicati nella nostra mente quanto nel nostro corpo, per cui si lavora sia sul corpo che sulla mente, in condizioni di costante attenzione e consapevolezza di tutto ciò che accade fuori di noi e, soprattutto, dentro di noi. 
Seduti, per mezzo della concentrazione sul respiro si produce una presenza disidentificata, si sperimenta l'esserci qui e ora, fuori dal tempo e dallo spazio, si va a scoprire il proprio centro: un nucleo fermo e profondo che rimane inalterato, immobile, testimone. 
La pratica dello Zazen permette di trovare questo proprio centro e di imparare a collegarsi con esso, così da essere in grado di stabilirvisi in ogni momento, in qualsiasi situazione, qualsiasi cosa succeda e a qualsiasi ritmo succeda. Zazen è quindi anche un efficace sistema antistress.

Struttura dei corsi di meditazione Zen: 
esercizi preparatori e introduttivi alla meditazione - zazen - kinhin - lettura/insegnamento - recitazione di sutra - domande e risposte. Riservato ai non principianti che ne fanno  richiesta, avvio alla pratica del koan e sanzen.

 

Corsi di Tai Chi 

Il Tai Chi è un'arte e una disciplina frutto dell'antica cultura cinese. E' una meditazione in movimento che consiste in una sequenza di movimenti fluidi ed armoniosi utili alla salute del corpo e dello spirito. Armonizza corpo, mente ed energia attraverso il respiro.
A livello del corpo il Tai Chi è considerato un'arte di lunga vita. Favorisce la scioltezza delle rigidità, l'elasticità delle articolazioni, la leggerezza e l'equilibrio. Cura ansia e stress  provocando un rilassamento generale. La sua pratica rinforza il sistema immunitario, rinvigorisce il corpo, rafforza la colonna vertebrale, i legamenti e le giunture.
A livello della mente, il Tai Chi sviluppa la capacità di concentrazione, dell'attenzione, di autopercezione e di coordinazione di ogni parte del corpo col movimento e col respiro. Il movimento rilassato e armonioso conferisce alla mente serenità e lucidità, stimola alla calma e alla fiducia in se stessi.
A livello di energia, nel Tai Chi non si fa impiego di forza fisica muscolare ma si utilizza e si potenzia la forza interiore, equilibrando le energie.
Ogni movimento del Tai Chi è un movimento dell'universo. Al senso di separazione tra mente e corpo sostituisce uno stato di unità.
Il Tai Chi può essere praticato da persone di ogni età sia per autodifesa, sia per ringiovanire il corpo, sia come via di realizzazione interiore.

Struttura dei corsi:
lavoro sul corpo, sulla mente e sul respiro con adeguati esercizi e tecniche - insegnamento della forma proposta e guida alla sua esecuzione in maniera da sperimentare l'esserci qui ed ora, ovvero la meditazione in movimento.

 

 

CALENDARIO CORSI

I corsi sono sospesi dal mese di giugno 2022 per la pausa estiva. Da metà settembre si prevede di poter dare notizia della ripresa con il relativo programma.

I maestri

Margherita Teishun

teishun@zentrento.it

cell. 333 6822015

 

Maurizio Sekitò

castellan.maurizio58@gmail.com

cell. 331 3946129.